Marsala Calcio, pubblico presente per la prossima gara casalinga?

Saranno bastate due settimane per rendere nuovamente agibile al pubblico, o almeno in parte, il Nino Lombardo Angotta? lo dirà quest’oggi la Commissione Tecnica Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblici Spettacoli che alle 12:00 tornerà a visitare lo stadio marsalese. La stessa commissione il 28 novembre aveva ritenuto insoddisfatti i requisiti dettati dopo la prima visita stagionale di fine agosto. Molti gli adempimenti a carico del Comune di Marsala, lavori di manutenzione straordinaria che non erano stati svolti nel termine previsto. Di risposta l’assessore allo sport Andrea Baiata aveva provato ad ottenere una proroga presentando richiesta lo stesso giorno ma, naturalmente, non è stata accolta.
Sembra che in queste due settimane il Comune abbia accelerato i tempi: luci accese fino a tarda sera per permettere alle ditte incaricate di poter effettuare i lavori. Sarà stato sufficiente? Da parte sua, il Marsala calcio ha provveduto alla sostituzione dei 50 seggiolini danneggiati in tribuna e provveduto alla pulizia dei locali. Bisogna solo aspettare qualche ora per conoscere l’esito di questo nuovo sopralluogo che permetterà o meno ai tifosi di poter tornare sugli spalti del municipale domenica prossima, quando il Marsala ospiterà il Corigliano.
In vista del prossimo match contro una squadra più che abbordabile, gli azzurri hanno conosciuto il loro nuovo tecnico Nicola Terranova, L’allenatore mazarese ha accettato ad inizio settimana l’incarico propostogli dal presidente Cottone dopo l’esonero di Vincenzo Giannusa. Terranova ha ben figurato nella sua ancora breve carriera da allenatore: nella stagione 2016/17 ha portato la Folgore Selinunte a vince i playoff nazionali di eccellenza (la società però non si iscrisse al seguente campionato di Serie D). La stagione seguente ha conquistato un ragguardevole settimo posto nel Girone I di serie D alla guida del Gela. Lo scorso ha guidato il Canicattì al secondo posto nel campionato di Eccellenza A siciliana vincendo la Coppa Italia Dilettanti Sicilia. La presentazione di Terranova e dei nuovi acquisti alla stampa e ai tifosi è prevista la prossima settimana presso il Monumento dei Mille di Marsala. Infatti, dopo la partenza di Manfrè e Lauria, il Marsala Calcio è all’opera nel mercato “dicembrino”.

Torna in azzurro, dopo la breve e brillante parentesi nella Folgore Cariatese, il centrocampista Maiko Candiano, classe 1992, autore lo scorso anno di 4 reti, un paio delle quali decisive ai fini del risultato. Per Candiano sarà la quarta stagione con la casacca lilybetana. Nei suoi trascorsi ricordiamo i campionati disputati a Gela, Agrigento e soprattutto a Leonforte, quando con le sue dieci marcature trascinò alla salvezza la squadra biancoverde. Cresciuto nel Modica vanta presenze anche nel Siena, nel Buggiano e nella Sicula Leonzio.
Dal Canicattì arriva anche Salvatore Federico, centrocampista, classe 1999. Il suo curriculum, nonostante la giovane età, evidenzia presenze nel Savona, nel Gela e nell’Ebolitana, tutte in serie D, oltre a quelle nella primavera del Trapani.