Da lunedì prossimo, 24 febbraio, saranno effettuati lavori di manutenzione al pozzo di Fraginesi -Costalarga che serve l’acquedotto di Castellammare del Golfo e a pieno regime fa arrivare in città 16 litri di acqua al secondo.
“I lavori in programma consentiranno di aumentare la portata d’acqua dal pozzo dove in estate siamo già intervenuti per un problema strutturale e un guasto oltre che per la sostituzione della pompa sulla quale negli anni non era mai stata fatta manutenzione. Abbiamo deciso di effettuare i lavori prima dell’estate – spiega il sindaco Nicola Rizzo – e da lunedì, per circa dieci giorni, sarà notevolmente ridotta la portata d’acqua in zone quali Costalarga, Pilato e Fraginesi ma anche nelle zone basse del centro storico servite dal bottino di porta Fraginesi”.
Rizzo si scusa per gli eventuali disagi con i cittadini che invita alla collaborazione “poiché è preferibile effettuare i lavori di manutenzione in questo periodo per non arrivare impreparati all’estate, periodo notoriamente critico per i problemi di carenza d’acqua e guasti”.
Il maggior quantitativo di acqua, pari a 38 litri al secondo, arriva a Castellammare del Golfo dal pozzo principale di Inici mentre il pozzo di Scopello eroga circa 4 litri di acqua al secondo.