Oltre 57 anni di carcere sono stati inflitti dal Tribunale di Marsala a sei degli otto imputati del processo scaturito dall’operazione antimafia “Pionica” del 12 marzo 2018. La pena più severa – 19 anni di reclusione e 4 di libertà vigilata dopo la scarcerazione – è stata inflitta a Salvatore Crimi, 62 anni, presunto capomafia di Vita.
Queste le altre condanne: 18 anni e 4 mesi, in continuazione con una precedente condanna ormai definitiva a 14 anni e 4 mesi nell’ambito del processo “Ermes” sono stati inflitti a Michele Gucciardi, 67 anni, presunto capomafia di Salemi; 10 anni l Gaspare Salvatore Gucciardi, 58 anni, di Vita; 8 anni a Ciro Gino Ficarotta, 68 anni, di San Giuseppe Jato; 1 anno e 4 mesi con pena sospesa per Anna Maria
Crocetta Asaro, 49 anni, e Leonardo “Nanà” Crimi, 26 anni, moglie e figlio di Salvatore Crimi, entrambi a piede libero e accusati di intestazione fittizia di beni. Sono stati, invece, assolti, Leonardo Ficarotta (figlio di Ciro Gino), 39 anni, e Paolo Vivirito, 41 anni, entrambi di San Giuseppe Jato.
L’operazione “Pionica” prese il nome da una contrada di Santa Ninfa dove ha sede un’azienda di 60 ettari appartenuta a Giuseppa Salvo, di Salemi. Secondo l’accusa, Michele Gucciardi e Melchiorre Leone, agronomo di Vita già condannato in abbreviato a 9 anni e 4 mesi, avrebbero prima scoraggiato i possibili acquirenti dell’azienda; in seguito l’alcamese Roberto Nicastri, fratello del “re dell’eolico”, dopo averla comprata all’asta per 130 mila euro per rivenderla a 530 mila euro alla “Vieffe” dei palermitani Vivirito e Ficarotta, ha preteso per questi ultimi i diritti di reimpianto dei vigneti, i cosiddetti “catastini”, che Giuseppa Salvo, parte civile nel processo, avrebbe potuto vendere e con il ricavato pagare i debiti dell’azienda e mantenere la proprietà dei terreni. Grazie a quei “catastini” la “Vieffe” ottenne due finanziamenti comunitari per un ammontare complessivo di 540 mila euro.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…