M5S: “Voteremo no domani in Consiglio, la soluzione è il tram-treno non il sottopasso”

TRAPANI. Questa volta i 5 Stelle giocano d’anticipo e con una nota fanno sapere che domani, durante il Consiglio comunale, voteranno no all’atto d’indirizzo per il ripristino della linea Trapani-Palermo e la realizzazione del sottopasso ferroviario comportante la variante al Piano regolatorio generale.

“La soluzione è nel cassetto: il Tram – Treno” affermano le consiglieri comunali Chiara Cavallino e Francesca Trapani. “Una soluzione per dare una nuova viabilità a Trapani, ma l’idea dell’Amministrazione Tranchida ha il respiro corto, e per noi errata e fuorviante. Di fatto, non conosciamo neanche i benefici che il sottopasso potrebbe generare ma l’Amministrazione scalpita per realizzare in fretta e furia un’opera così importante, senza confrontarsi e soprattutto senza un criterio”.

Le consigliere continuano scrivendo che “lo studio, depositato al Comune diversi anni addietro da Salvatore Amoroso, Mario Catalano, Fabio Galatioto e Marco Migliore, suggerisce una strategia per alleviare l’impatto della linea ferroviaria sulla mobilità urbana. Con il Tram-Treno si utilizza il vantaggio dato dalla centralità della stazione ferroviaria, trasformando l’attuale sedime ferroviario in area di circolazione rendendo la città attraversabile in treno e fruibile dai cittadini a piedi e con tutti i mezzi di locomozione, recuperando altresì il tessuto urbano con aree verdi e servizi per i cittadini”.

Un progetto differente rispetto quello che è stato illustrato da Michele Ingardia nei giorni scorsi ai nostri microfoni.

Il consiglio si esprimerà, invece, sul progetto di RFI per la realizzazione di un’opera in galleria per consentire il sottopassaggio per le auto. Conseguentemente sarà eliminato il passaggio a livello di Via Capitano Sieli.