LURT, una vacanza rigenerativa [AUDIO]

Con Gianluca Fiusco parliamo della terza edizione del Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale, che si dvolgerà a Riesi dal 24 al 30 Luglio

Creare spazi di apprendimento collettivo per costruire nuove forme di democrazia/partecipazione/collaborazione, questo è Lurt, il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale. Giunto alla sua terza edizione si svolgerà a Riesi (CL) dal 24 al 30 Luglio 2022.
Quest’anno il laboratorio sarà particolarmente “legato” a Trapani con la curatrice Francesca Gammicchia, trapanese da anni operante a Milano per “Talento Umano”, che ha scelto tra i relatori, giornalisti e comunicatori che da Trapani raggiungeranno il cuore della Sicilia. Ne abbiamo parlato con Gianluca Fiusco (anch’egli Trapanese) direttore del Servizio Cristiano-Istituto Valdese che ospita l’evento. Per ascoltare schiaccia Play:

Maggiori dettagli e possibilità di prenotazioni su www.lurt.it

É una esperienza unica per riprendere possesso del tuo tempo, mentre cresci professionalmente e interiormente.

LURT in 2 fasi: progettazione e operatività

Il LURT consiste in sette giorni di laboratori, eventi e convivialità per rigenerare i luoghi e costruire comunità, divisi in 2 fasi:

  1. la fase progettuale, per il confronto tra tutor e partecipanti, nella rilassante struttura del Servizio Cristiano Istituto Valdese, con camere a disposizione per il pernottamento (incluso nella quota di partecipazione), ampie sale riunioni e immensi spazi verdi.
  2. la fase operativa di cantiere, per realizzare in tempo reale le idee che scaturiscono durante la prima fase.

In questo modo un bene immobile confiscato, ad esempio alla mafia, o dei vecchi materiali saranno recuperati e rigenerati e il LURT diventerà anche uno spazio che consente la comprensione di professionalità specifiche.

Per chi è la proposta del LURT?

Per chiunque voglia, dai 18 anni in su, studenti universitari, professionisti che vogliono ampliare il loro sguardo sul mondo, interessati a includere nel loro percorso l’altro, l’altra; neolaureate e neolaureati in discipline umane, sociali e tecniche. Da ogni parte d’Italia e non solo.

E’ possibile iscriversi ancora per qualche giorno, come indicato nella sezione “biglietti” più in basso.
É possibile anche partecipare a singoli eventi gratuiti: il cineforum (iscriviti) e il concerto (iscriviti).

DCIM/100MEDIA/DJI_0115.JPG