Due nuovi eventi tra quelli in programma nel cartellone del Luglio Musicale Trapanese. Domani, 18 luglio, alle 21, i “Carmina Burana” di Carl Orff a Marsala: un affresco di poesia medioevale in musica in un luogo “magico”, nuovamente fruibile ai cittadini e ai turisti, ovvero il Parco Archeologico di Lilibeo, il Decumano Massimo che torna imperioso a farsi ammirare. Per il concerto, canteranno il soprano Alexandra Zabala, il tenore Martin Susnik, il baritono Matteo D’Apolito e un coro diretto dal Maestro Fabio Modica. Sul podio Hobart Earle. L’evento va ad arricchire una stagione che vanta già innumerevoli opere e artisti internazionali.
I biglietti del concerto sono già disponibili al Botteghino dell’Ente, a partire da 15 euro, e sarà attivato un servizio di mini bus per raggiungere, da Trapani, la location dell’evento.
Qui una clip video delle prove
Venerdì 19 luglio, alle ore 19, per InChiostro d’Autore, al Chiostro di San Domenico a Trapani, ospite del giornalista e scrittore Marco Rizzo sarà il giallista e giornalista palermitano Salvo Toscano con il suo libro “Joe Petrosino – Il mistero del cadavere nel barile”. L’incontro è, come sempre, ad ingresso è libero.
Sempre venerdì 19 luglio e al Chiostro di San Domenico, dalle 21, un prezioso appuntamento cameristico con il Quintetto d’archi dell’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” di Roma formato da Rosario Genovese e Ruggiero Sfregola ai violini, Gianni Leonetti alla viola, Francesco Di Donna al violoncello, Andrea Pighi al contrabbasso.
Il programma dei concerti del Quintetto è sempre “a sorpresa”, viene cioè deciso sul momento scegliendo tra brani di ogni tipo e genere: classico rivisitato, rock, jazz, pop, melodico, tango, dance, in base alla reazione del pubblico che diventa parte attiva nel concerto, a volte in maniera determinante.