Ancora disagi per residenti di Valderice e viaggiatori che percorrono la strada statale 187 sulla quale, dallo scorso 16 settembre, sono stati avviati dall’ANAS lavori di consolidamento di un tratto della carreggiata, dal km 5,800 al km 7,900.
Il cantiere, infatti, si prolungherà per più tempo di quello previsto e – come ha reso noto il sindaco Francesco Stabile – la Struttura Territoriale Sicilia dell’ANAS ha fatto pervenire al Comune di Valderice l’ordinanza n° 177/2019/PA con la quale ha prorogato la chiusura al traffico veicolare della strada fino al prossimo 4 novembre. I lavori di manutenzione straordinaria, comportano il risanamento dei piani viabili ammalorati con il completo rifacimento del pacchetto stradale per tutta la larghezza e la relativa segnaletica orizzontale. Per questi motivi non è possibile tenere aperta, anche parzialmente, quel tratto dell’importante arteria stradale che non solo collega Trapani a Valderice.
Sulla questione si registra anche la presa di posizione della sindaca di Erice: “Non posso nascondere il disappunto della comunità ericina – afferma Daniela Toscano – per una decisione che sta creando notevoli disagi, soprattutto per gli studenti residenti in provincia che frequentano gli Istituti superiori dislocati tra Erice e Trapani. Non si comprende come mai tali lavori stiano andando così a rilento e – prosegue la sindaca – voglio auspicare, a tal proposito, l’autorevole intervento del Prefetto magari attraverso la convocazione di un tavolo tecnico con i soggetti a vario titolo interessati ai lavori affinchè siano chiariti i motivi del ritardo e siano dati tempi certi sul loro completamento”.