L’Archivio Storico Diocesano di Trapani ha aperto le porte, oggi pomeriggio, per l’inaugurazione della mostra, realizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo” di Trapani e la cooperativa sociale Koinonia, “L’adorazione dei Magi nell’iconografia sacra”.
“Due le collezioni private in esposizione – spiega la vice direttrice dell’Archivio Stefania La Via – la prima è costituita da santini manufatti dei secoli XVII-XIX raffiguranti l’adorazione dei Magi, molti dei quali realizzati con la preziosa e raffinata tecnica del canivet, la seconda collezione è davvero particolare, si tratta di una raccolta di Cartoline Maximum che riproducono l’adorazione dei Magi raffigurata in prestigiosi dipinti. Il francobollo e l’annullo apposti sulle cartoline si rifanno al medesimo soggetto. L’esposizione è arricchita anche dalla collezione filatelica “Gesù nelle immaginette devozionali: la Natività”.
La mostra è stata aperta dagli interventi di don Liborio Palmeri e Stefania La Via, rispettivamente direttore e vice direttrice dell’Archivio, Anna Maria Messina, presidente del Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo”, e di Luigi Strazzeri che ha illustrato le particolarità e i dettagli delle opere in esposizione.
Sarà visitabile fino al prossimo 6 gennaio, dal lunedì al venerdì (escluso i giorni festivi) nella sede dell’Archivio Storico Diocesano (Palazzo Vescovile, corso Vittorio Emanuele 38) dalle 9 alle 12.
Guarda la nostra diretta video dall’Archivio Storico Diocesano
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…