“L’ACI non è un carrozzone, non grava nemmeno per un Euro sullo Stato”.

L’avvocato Alessi è così intervenuto questo Martedì- “In quest’ultimo mese abbiamo assistito ad una campagna di disinformazione volta all’eliminazione del PRA, portata avanti da ben individuati soggetti che hanno rappresentato l’ACI come un carrozzone inutile e costoso.

Il nostro Ente non ha mai percepito un euro da parte dello Stato – continua l’Avv. Alessi – e tutti gli ingenti investimenti fatti in questi anni per la modernizzazione del servizio, sono stati affrontati utilizzando esclusivamente fondi nostri.

L’ACI fa incassare allo Stato un gettito annuo di circa 8,7 miliardi di euro, e soltanto dopo 19 anni abbiamo avuto dal Ministero delle Finanze un adeguamento della tariffa PRA, pari a meno della metà dell’inflazione”. 

Il Presidente ha più volte puntualizzato che il sistema informatico dell’Ente è già in grado di rilasciare un documento unico che attesti proprietà e caratteristiche tecniche dei veicoli, in tutta la sua rete territoriale di 106 Automobile Club provinciali e 1.500 delegazioni. “Non sono necessari nuovi esborsi di denaro pubblico, perché l’ACI – sottolinea Alessi – è già in grado di svolgere con capillarità ogni formalità necessaria, in linea con la normativa e con grande efficacia verso lo Stato e i cittadini”.