Domenica Mattina 7 Giugno 2015, Lungomare Dante Alighieri di Trapani: un piacere vedere in questa prima vera giornata di Sole le spiagge piene di bagnanti. Lo sconnesso marciapiede della litoranea come sempre pieno di pedoni, mamme con carrozzini ed intere famigliole in bicicletta (scrupolosamente sul marciapiede) che tornavano da BIMBIMBICI che ha allietato molti trapanesi emigrati nel territorio comunale di Erice dove esiste l’unica pista ciclabile cittadina.
Proprio per questo motivo, é stato per me più difficile del solito effettuare la consueta salutare “passeggiata veloce”. Ho avuto più tempo per rendermi conto di una singolare realtà. E l’ho fotografata:
Questo è l’unico cestino gettacarta presente sulla litoranea dal “LIDO ROMBO” al CAVALLINO BIANCO (e forse anche oltre ma io domenica mi sono fermato lì). Quasi 2 chilometri di marciapiede senza un cassonetto, una pattumiera o qualcosa di simile che agevolasse sia i pedoni sia i bagnanti a rispettare l’ambiente ed evitare di gettare in ogni dove carte, bottiglie, buste di cellophane ed anche sedie a sdraio ed ombrelloni sfasciati. Era da poco passato mezzogiorno, la mia doveva essere una Passeggiata Veloce ma si è trasformata in una GIMCANA tra i rifiuti. Per questo dico che nella foto non ho ritratto una utile suppellettile urbana, ma un autentico monumento alla memoria di una civiltà che fu!!!!
BUONA TRAPANI A TUTTI
Home "TrapaniSì Speciale" di Nicola Conforti La solitudine dei cestini della litoranea Dante Alighieri.