La scinnuta du Santu Patri, oggi virtuale sui social, reale nei cuori dei fedeli [AUDIO]

Col M° Claudio Maltese, direttore della Banda Musicale Città di Paceco illustriamo il programma che oggi verrà seguito per l’inizio delle celebrazioni ed i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Oggi si sarebbe dovuta svolgere la rituale “scinnuta”, ovvero la discesa dell’imponente statua del santo dalla sua nicchia sita sopra l’altare della chiesa a lui intitolata. In alternativa invece, ecco cosa accadrà…
Per ascoltare schiaccia PLAY:

 

Con queste parole Don Alessandro Damiano ha annunciato a tutti i suoi parrocchiani come oggi si svolgerà il rito della scinnuta.

 

 

Questo invece l’invito esteso attraverso Facebook da Claudio Maltese a tutti i devoti a Santu Patri:

Amici trapanesi,
oggi iniziano i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, co-patrono della Città di Trapani e della Regione Sicilia…
Per noi è un appuntamento molto importante e sentito, che dopo la Settimana Santa Trapanese, subito ci vede tutti coinvolti gioiosamente al grido
“Viva San Francesco di Paolaaaa – Vivaaaaaaaa – Muuuuusica!”
Ho preparato un video fotografico, grazie alle foto realizzate da Alex Alessandro Coppola e alcuni brevi filmati coinvolgenti di Franco Marino e Salvatore Torrente.Naturalmente il tutto è montato a ritmo delle tipiche marce allegre dette “musica du Santu Patri” seguite dalla Banda Musicale “Città di Paceco” (che sono raccolte live nel cd “Amor del Popolo”).
Oggi alle ore 18 pubblico il video, come se fosse la “scinnuta” del nostro amato Santu Patre. Segue poi la musica della Banda in diretta dalla Chiesa di San Francesco di Paola di Trapani e quindi alle ore 19 tutti in preghiera con il Santo Rosario,le Litanie del Santo e l’Inno cantato….
DIRETTA FB sul gruppo
https://www.facebook.com/groups/44918369034/?ref=bookmarks
Ass. Banda Musicale Città di Paceco;

https://www.facebook.com/groups/392406224289070/
Diocesi di Trapani noi compagni di viaggio

VIVIAMO QUESTI GIORNI DI FESTA a casa propria, ma uniti tramite le dirette e la preghiera.