La Pall. Trapani parte forte a Siena, ma poi si sgonfia nel finale: ancora un ko in trasferta

TRAPANI. Ancora una sconfitta amara per Trapani che, a Siena, cede negli ultimi 5 minuti dopo avere disputato una discreta partita, soprattutto nel primo quarto quando Clarke e Renzi, con un inizio scintillante in attacco, avevano messo paura a Siena. Una gara decisa, poi, dal talento di Morais (25 punti con ottime percentuali dal campo), ma persa anche da Trapani che con Pullazi presto gravato dai falli, non ha più trovato valide soluzioni in attacco quando Renzi (24 punti) e Clarke (22 punti) hanno rallentato, con un evanescente Cameroon Ayers (8 punti) che ha tirato con un eloquente 0/6 dall’arco dei 6,75. Trapani comunque è rimasta incollata alla partita fino agli ultimi due minuti prima di cedere definitivamente sotto i colpi di Pacher (12 punti) e Morais. Rimandata, dunque, la prima vittoria esterna per i granata, alla terza sconfitta consecutiva lontani da casa.

PRIMO QUARTO – Trapani domina la prima frazione con Renzi, che segna i primi 7 punti della sua squadra, e Clarke protagonisti assoluti con il pick e roll che fa male a Siena. Al primo intervallo Trapani è meritatamente in vantaggio di 8 (17-25).

SECONDO QUARTO – Trapani raggiune il massimo vantaggio dopo un gioco da 3 punti di Pullazi (19-30), ma poi si spegne la luce e Marais sale in cattedra propiziando un parziale di 16-0 che ribalta l’inerzia della partita, portando Siena in vantaggio 35-30. Brava Trapani a non disunirsi ed a trovare con il solito Renzi i canestri che la tengono in partita prima del canestro del pareggio (41-41) con Mollura allo scadere.

TERZO QUARTO – Terzo periodo equilibrato, le triple di Clarke mandano Trapani ancora avanti, ma Marino e Morais rispondono con altrettanta precisione dall’arco. Il quarto fallo di Pullazi e poi anche di un ingenuo Nwohuocha complicano le cose per Parente costretto a passare a zona per limitare i danni sotto canestro. Siena prova a scappare con Poletti (53-48), ma ci pensa Marco Mollura a riportare sotto i granata con una tripla. Trapani sfrutta gli errori di Siena per tornare avanti (55-56) con Renzi, ma i padroni di casa sfruttano il bonus di Trapani per andare in lunetta a ripetizione per chiudere all’ultimo intervallo sul 60-58.

QUARTO QUARTO – Radonjic segna 5 punti di fila, lo stesso fa Poletti e Siena prova ad allungare (70-63). Trapani sbaglia tanto al tiro da 3, ma ci pensa Czumbel a sfruttare l’assist di Renzi per riportare Trapani a -4 (70-66) a -6’ dalla fine. Il quinto fallo di Pullazi è una brutta tegola per Parente che non riesce a trovare le contromisure adatte. Troppi errori al tiro per i granata e così, quando Cepic ruba palla a Renzi e va a segnare in contropiede il + 8 (76-68), la partita sembra ormani segnata. L’ultimo ad arrendersi è Clarke (nella foto) che da 3 prova a riaprire la partita, ma è troppo tardi perché Siena gestisce senza affanni gli ultimi possessi e chiude sul + 11 (86-75), risultato forse troppo severo per i granata.

Michele Scandariato

Foto: Francesco Vivona