Foto A. Bottiglia/Facebook
Avvistata stamattina a Favignana la nave scuola “Amerigo Vespucci”. L’unità più anziana in servizio nella Marina Militare ha ripreso la Campagna d’Istruzione 2021 nel Mediterraneo.
In questa seconda parte delle attività i giovani allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno hanno la possibilità di veleggiare nelle acque del Mare Nostrum e di mettersi alla prova in numerose attività didattiche e addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche.
Un addestramento che mira anche a rafforzare i valori di fedeltà, disciplina e senso del dovere che costituiscono un riferimento essenziale nella formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare Italiana.
Particolarmente significativo è il momento in cui si decide il nome del corso, definendo bandiera e motto, nel solco di un’antica tradizione fedele allo spirito della nave il cui motto recita “Non chi comincia ma quel che persevera”. Questo è ciò che l’equipaggio dell’Amerigo Vespucci sta facendo: perseverare, dimostrando che non bisogna mai arrendersi e portando in giro il Tricolore.
In ottemperanza alle attuali disposizioni per mitigare il rischio di contagio da Covid-19, la nave scuola non è aperta – come avveniva in passato – alle visite a bordo ma è visibile dalla costa in ogni occasione di passaggio ravvicinato o di fonda, come nel caso di Favignana.
La Vespucci resterà in rada per due giorni prima di riprendere il suo viaggio. Una curiosità: a bordo c’è anche un militare trapanese, Gaspare Alagna, con la mansione di nocchiere di bordo.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…