La ministra per la Famiglia e le Disabilità Alessandra Locatelli ha visitato ieri le strutture riabilitative della Fondazione Auxilium di Trapani. Si è trattato di una visita programmata già nei mesi scorsi che rientra nelle attività ordinarie della esponente del governo per acquisire una conoscenza diretta delle diverse realtà nazionali impegnate nelle attività con i disabili.
La visita della esponente della Lega ha avuto inizio alle ore 11 nella sede di via capitano Fontana dove attualmente opera il Centro ambulatoriale di riabilitazione; dopo avere incontrato gli operatori in servizio, la ministra si è recata nella nuova sede, dove si trasferirà a breve il centro, che è sita in via Livio Bassi (ex Asilo Caritas). Ad accogliere Alessandra Locatelli c’erano il presidente dell’Auxilium che è il vescovo di Trapani, Pietro Fragnelli, il direttore generale Gerolamo Camarda, il direttore sanitario Vito Grammatico e alcuni medici e operatori. E’ intervenuto e ha partecipato alla visita, anche il direttore generale dell’ASP di Trapani Fabio Damiani.
La ministra si è poi spostata a Valderice dove ha sede l’Istituto medico-psico-pedagogico e il Centro diurno per l’autismo della Fondazione Auxilium, all’interno di Villa Betania, e ha visitato alcuni reparti interagendo con i ragazzi e le ragazze ospiti della struttura insieme al direttore sanitario Leonardo Fauci, ai medici e agli operatori.
“Ho visitato una realtà preziosa per il territorio e di reale supporto alle famiglie – ha commentato la ministra – dove la cura e l’attenzione per i bambini sono al primo posto. Spesso a fare la differenza non sono soltanto le strutture ma soprattutto le persone che ci lavorano, in questo caso con tantissima passione”.
Quella nel territorio di Trapani è stata una delle tre tappe, cominciate lunedì a Palermo, del suo tour in Sicilia. Nel capoluogo regionale ha visitato il carcere per minorenni “Malaspina” e incontrato associazioni e forum che si occupano di politiche familiari e di disabilità. Oggi la visita alla “Casa dei Fanciulli Renda Ferrari” di Partanna, accompagnata dal coordinatore provinciale di Trapani della Lega Bartolo Giglio e dalla consigliera comunale Mimma Amari e poi a Messina per una visita al Centro neurolesi “Bonino Pulejo”.