Trapani – Questa sera al Provinciale sarà di scena TRAPANI- POTENZA, gara valevole per i quarti di finale di COPPA ITALIA di Serie C di Calcio. Domani invece prenderanno il via le FINAL EIGHT di Basket che assegneranno la COPPA ITALIA di Pallacanestro.
L’idea era quella di un saluto di benvenuto di respiro nazionale da parte di un Presidente a tutti coloro che da venerdi 1 marzo saranno impegnati in una competizione nazionale che mette in palio la Coppa Italia di Basket di Serie A2 e di Serie B.
Così ieri sera, ho fissato un appuntamento telefonico con l’impegnatissimo Pietro Basciano, che oltre essere il Presidente della LNP (Lega Nazionale Pallacanestro) è anche il Presidente della Pallacanestro Trapani, ma soprattutto è un TRAPANESE.
Ne è venuta fuori una conversazione spontanea e diretta che però, in maniera del tutto imprevista ha avuto un epilogo che definire PREOCCUPANTE è abbastanza limitativo.
Giusto per spiegare ai non addetti ai lavori cosa sia la COPPA ITALIA di Pallacanestro, vi dico che le cosiddette “FINAL EIGHT” si disputano in quattro intensissimi giorni di gare e convegni, di incontri ed anche trattative, visto che nello stesso luogo si ritrovano ogni anno a marzo, tutti i più importanti protagonisti della pallacanestro nazionale.
Ogni anno la Coppa Italia si disputa in un luogo diverso capace di fornire la giusta logistica, per ospitare sedici squadre, otto di Lega2 ed otto di SerieB insieme con tutti i loro familiari, seguaci, responsabili e tifosi nonchè addetti ai lavori, giornalisti della carta stampata e delle emittenti radiotelevisive locali e nazionali. Insomma un grande movimento ed una grande visibilità che la città ospitante ha sempre saputo garantire ed anche sfruttare in termini turistici.
Quest’anno le Final Eight si terranno nei palazzetti e negli hotels di Porto San Giorgio e di Porto Sant’Elpidio e guardandola da questo punto di vista, sicuramente La Coppa Italia di Pallacanestro possiamo considerarla davvero un GRANDE EVENTO.
Da questa consapevolezza è derivata la mia ingenua domanda finale al Presidente Pietro Basciano: “Ma organizzare le Final Eight a Trapani? non sarebbe una grande opportunità?!”
La risposta, pragmatica come solo Pietro Basciano sa essere, ci ha messo davanti ad una cruda realtà fatta di tantissime parole ma pochissimi fatti… e mentre a Trapani i nostri amministratori continuano a parlare di GRANDI EVENTI e GRANDI OPPORTUNITA’ e di GRANDI INVESTIMENTI, non solo le poche palestre comunali continuano ad essere vandalizzate, ma addirittura, gli impianti che il comune ha dato in gestione a società sportive private, sembra che per lentezze burocratiche, non riusciranno ad ospitare più nessuna partita, nessuna società, nessun piccolo o grande evento… altro che COPPA ITALIA!
Qui l’intervista che abbiamo realizzato per CUORE GRANATA CAFE’ a PIETRO BASCIANO, Presidente Nazionale della LNP: