Dopo sei anni dall’ultima visita, avvenuta nel 2016, nave scuola “Amerigo Vespucci” della Marina Militare italiana, con a bordo gli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, è arrivata stamattina nel porto a Trapani dove sosterà fino a domani
Si tratta della seconda sosta siciliana di nave Vespucci che ha iniziato la campagna d’istruzione a Palermo lo scorso mese di luglio toccando poi i porti di Tunisi, Algeri, Lisbona, Casablanca e Cadice.
Durante la sosta a Trapani gli allievi avranno la possibilità di visitare la città e di accogliere ospiti a bordo, attività fondamentali per permettere l’accrescimento del bagaglio culturale e aggiungere ulteriori tasselli nel loro percorso di formazione. Il gruppo dei 143 cadetti, a bordo per prendere dimestichezza con le attività marinaresche e interiorizzare i valori propri di un equipaggio, comprende anche 13 militari di nazioni che hanno programmi di collaborazione attivi con la Forza Armata.
La nave sarà aperta per le visite a bordo della popolazione oggi dalle 15 alle 22. Da Trapani il veliero dirigerà per Pantelleria, dove effettuerà una sosta in rada di fronte a Bue Marino. Il comandante Massimiliano Siragusa, con parte dell’equipaggio, incontrerà le autorità isolane e i cittadini nell’Aula Consiliare.
L’Amministrazione comunale ha lanciato l’invito a tutti i proprietari di imbarcazioni a vela e a motore di Pantelleria perché si uniscano in una veleggiata alle ore 12, da Bue Marino per accompagnare la Vespucci e salutarla mentre riparte per La Valletta (Malta) nel cui porto l’arrivo è previsto il 26 agosto.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…