ERICE. Arriva lo sportello Europa? La proposta è del consigliere comunale di Cives Peppe Spagnolo ed nell’ultimo Consiglio comunale di Erice è stato approvata all’unamità. Ora la palla passa alla Giunta.
“Come già evidenziato – spiega il consigliere comunale Spagnolo – , occupandosi di reperimento di finanziamenti ed opportunità comunitarie, l’istituzione dello sportello Europa rappresenterebbe una priorità posto che il percorso amministrativo del Comune di Erice, negli ultimi 10 anni, è stato sempre attento all’individuazione e al reperimento di fondi pubblici; grazie ai contributi comunitari infatti, il Comune di Erice, come già sperimentato negli ultimi 10 anni, avrebbe la possibilità di costruire progetti di sviluppo del territorio nei più disparati campi d’azione, dalla cultura al settore educativo, dalle politiche ambientali ai temi riguardanti la salute, dalle politiche sociali alla pianificazione urbana”.
La crezione dello sportello Europa potrà supportare il Comune di Erice, ma anche i privati, nella presentazione di progetti comunitari, servendosi di figure altamente specializzate da selezionare tramite avviso pubblico.
“Auspico che la sensibilità mostrata dai colleghi sul tema, sia propedeutica ad una immediata e conseguente azione dell’Amministrazione sull’istituzione dello sportello Europa” ha concluso Giuseppe Spagnolo.