Domenica 9 settembre, alle ore 21,30 presso la Piazza Matrice di Favignana si terrà la seconda edizione dell’evento “Premio 91023 – eccellenze isole Egadi” promosso dalla Pro Loco Isole Egadi. L’evento ha la finalità di assegnare riconoscimenti a chi ogni giorno, attraverso il proprio lavoro e la propria attività artistica, imprenditoriale, associativa, sociale, ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo delle Isole Egadi, collaborando alla loro valorizzazione e a crearne la storia e l’identità.
Alle ore 21 la serata prenderà il via con un Talk Show incentrato su “Turismo e territorio”.
Alle ore 22 inizierà la cerimonia di consegna dei Premio 91023. Tutto questo, compreso i momenti artistici, musicali e i momenti del backstage, sarà trasmesso in esclusiva su Radio102, media partner dell’evento, con una trasmissione speciale presentata da Ninny Bornice.
A seguire lo spettacolo di cabaret dell’attore palermitano Ernesto Maria Ponte, che assieme a Clelia Cucco, porterà in Piazza Matrice il meglio della comicità made in Sicily.
Nella scorsa edizione l’evento ha visto fra i premiati, tra gli altri, personalità come l’ultimo Rais di Favignana Gioacchino Cataldo e l’assessore alla cultura della regione Sicilia Sebastiano Tusa, imponendosi come una vetrina qualificata per le Isole Egadi e per la provincia di Trapani.
Queste le parole del soddisfatto Presidente Massimo Saladino: Anche quest’anno la Pro Loco Isole Egadi, nella convinzione che un turismo culturale di qualità può essere condizionato dagli appuntamenti culturali di questa parte del territorio siciliano, ribadisce l’appuntamento con i cittadini e i turisti delle Isole Egadi nella piazza principale di Favignana per parlare delle Egadi e delle loro eccellenze.
Il direttore artistico della kermesse Filippo Peralta al lavoro per portare sul palco un mix di emozioni, infatti oltre alla premiazione delle personalità del mondo della cultura, delle istituzioni, del sociale, dell’imprenditoria che hanno reso e stanno rendendo illustri le nostre Isole, la serata verrà allietata da proiezioni video, interventi musicali e artistici che permetteranno alla cittadinanza e ai turisti di farsi un’idea quanto più esaustiva sulle eccellenze e le bellezze peculiari presenti sulle Isole. Una carrellata di performance, biografie ed esperienze personali, artistiche e lavorative che racconteranno le Egadi, permettendo una riflessione su quello che fa di questi luoghi uno spazio unico ed indimenticabile. L’evento gode del Patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e del Comune di Favignana.
La manifestazione fa parte del vasto programma di iniziative per la Festa del Patrono di Favignana.
Un programma di iniziative che prenderà il via già domenica 9 settembre e che si concluderà il 15 sera, con un’attività del Centro Sociale “I Fenomeni”, ossia “La scacchiera vivente” in piazza Matrice, alle ore 21.30, all’indomani dello spettacolo serale organizzato dall’Amministrazione comunale per allietare il pubblico di residenti, dimoranti e turisti, con un cast variegato composto da apprezzati talenti scelti per una ricorrenza all’altezza delle aspettative del pubblico sempre numeroso e partecipe per questa ricorrenza.
Si comincia, dunque, giorno 9 alle ore 10 con la XVIII Edizione della Biciclettata, a cura dell’associazione Oratorio Canossa, che prenderà il via da Piazza Matrice; si proseguirà, come già detto, alle ore 21 con l’inizio della seconda edizione del “Premio 91023 – Eccellenze delle Isole Egadi”.
Le manifestazioni proseguiranno il 12 settembre, con una serata speciale dedicata a Pippo Cannistraro e Fabiana Atanasio, con i brani di musica popolare siciliana che tanto amavano, nel corso del 1° Memorial in loro ricordo all’ex Stabilimento Florio dal titolo “Stasira Vu Cuntamo”.
Il 13 settembre alle ore 21, in Piazza Marina, si terrà la Festa della Busiata, a cura dell’Associazione Allegria, con intrattenimento musicale del gruppo “Liscio e Simpatia”, e venerdì 14 settembre, giornata dedicata al SS. Crocifisso, Patrono dell’isola, si comincia alle ore 8.30 con il tradizionale Giro della banda per le vie del paese. Un momento di particolare importanza si svolgerà alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare di Palazzo Florio, con il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Professor Sebastiano Tusa, archeologo, già Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, e dall’11 aprile 2018 assessore regionale ai Beni Culturali, che è stato direttore dei lavori di scavo nella Grotta di Cala Tramontana, a Levanzo e nella Grotta dell’Ucceria e nella Grotta d’Oriente, a Favignana. Tusa, nel suo ruolo di Soprintendente del Mare, ha guidato il team di archeologi americani della Gue – Global Underwater Explorer e della Rpm Nautical Foundation, autori del ritrovamento del rostro romano “Egadi 12”, che ha confermato l’identificazione del luogo in cui avvenne la battaglia delle Egadi. A deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria al professore Tusa è stato il Consiglio Comunale di Favignana nel mese di aprile scorso, circa una settimana prima che venisse ufficializzata la sua nomina ad assessore regionale.
Alle ore 18 entrerà nel vivo la parte dei festeggiamenti religiosi legati alla tradizione, con la Santa Messa in chiesa Madre in onore al SS. Crocifisso, e alle ore 18.45 si snoderà da Piazza Matrice la processione del Santo patrono. Alle ore 20.30 al Molo San Leonardo si terrà lo spettacolo pirotecnico e alle ore 22, sempre in Piazza Matrice, concluderà il ciclo di manifestazioni lo spettacolo musicale che quest’anno ospiterà artisti di grande calibro la cui attesa è forte già da giorni.
Sul palco si esibiranno, infatti, Carmen Ferreri, la 18enne trapanese diventata protagonista dell’edizione 2017/2018 del programma “Amici” di Maria De Filippi per le doti canore che l’hanno portata alla ribalta della scena, Mario Venuti, cantautore e chitarrista catanese, con una carriera artistica iniziata nel 1982 con i “Denovo” e consolidata negli anni fino alle sue partecipazioni al Festival di Sanremo e a collaborazioni con altri artisti di grande calibro sia siciliani che italiani, e Giò (Giovanna) D’Angi, con un Sanremo alle spalle e una carriera da protagonista nei Musical.
Sabato 15 protagonisti della piazza saranno gli anziani del Centro Sociale “I Fenomeni” con “La scacchiera vivente” dalle ore 21.30.
“Anche quest’anno abbiamo dato vita a un programma di iniziative di sicuro successo – dice il sindaco Giuseppe Pagoto – per onorare al meglio la ricorrenza più importante per l’isola di Favignana. Ringraziamo i ristoratori, e i titolari delle strutture alberghiere che hanno messo a disposizione i loro servizi per organizzare al meglio la festa del Patrono, ospitando gli artisti e dando il loro contributo, come ogni anno”.