Iraq, il bersagliere del 6° Rgt Giovanni Patti lascia il comando del Battaglione Servizi del Contingente italiano

L'ufficiale si trovava impiegato nel Kurdistan iracheno nell'ambito della missione italiana “Prima Parthica”

Il tenente colonnello Giovanni Patti ha lasciato il comando del Battaglione Servizi e Supporto dell’Italian National Contingent Command Land in Iraq.

L’ufficiale, in servizio al 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, si trovava impiegato da oltre sei mesi nel Kurdistan iracheno nell’ambito della missione italiana “Prima Parthica”.
La cerimonia di passaggio delle consegne è avvenuta alla presenza del console d’Italia ad Erbil, Michele Camerota, e del comandante dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC-L), colonnello Daniele Pisani. Patti ha lasciato il posto al pari grado Michele Rinaldi. Il passaggio del vessillo del Battaglione ha sancito formalmente il trasferimento di autorità tra i due ufficiali.

Il Battaglione Servizi e Supporto, attualmente su base 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, è costituito prevalentemente da militari dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare e ha lo scopo di fornire supporto logistico e sanitario a tutte le unità delle Forze Armate italiane schierate in Iraq.

“Sono stati mesi ricchi di soddisfazioni e di successi – ha commentato il tenente colonnello Patti durante la cerimonia – e se il Battaglione, in questo periodo, ha dimostrato il suo valore e l’elevatissima qualità del suo operare, il merito è soprattutto vostro, uomini e donne, professionisti di altissimo valore e dallo spirito di servizio davvero straordinario. A voi il mio convinto e sentito riconoscimento ad una magnifica unità di soldati guidati da obiettivi comuni”.