Poliziotti penitenziari in azione a Favignana, ma fuori dal carcere, per prestare soccorso a tre persone in pericolo a causa dell’incendio divampato in una abitazione.
I quattro agenti – in servizio presso la Casa di reclusione “Giuseppe Barraco” dell’isola – sono intervenuti in un immobile nei pressi del vecchio carcere “San Giacomo” – adibito ad alloggi per la Polizia Penitenziaria – poco dopo le 21 di ieri sera quando hanno avvertito l’odore acre del fumo provenire dall’esterno.
Gli agenti, dopo aver prelevato gli estintori in dotazione, hanno aiutato a lasciare l’abitazione le tre persone, di cui una anziana e priva di sensi che è stata affidata alle cure della locale Guardia medica, e sono poi riusciti a controllare l’incendio nell’attesa dell’arrivo dei Vigili del fuoco.
A darne notizia è il Segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria Gioacchino Veneziano che commenta: “Come colleghi e sindacalisti siamo orgogliosi e fieri di avere questa ulteriore dimostrazione che la Polizia Penitenziaria non opera solo dentro il carcere ma, quando necessario, è in grado di mettersi a disposizione dei cittadini”.
Anche il Segretario generale del
Sappe, Donato Capece, ha avuto parole di elogio per i poliziotti auspicando che venga loro attribuito un encomio dai vertici della Amministrazione Penitenziaria nazionale e regionale.