È stato appiccato un incendio doloso questa notte al Centro diurno del Comune di Petrosino. Sono evidenti i segni di effrazione e sono state divelte le porte interne delle varie stanze che ospitano uffici e sedi di associazioni di volontariato. Lo ha reso noto lo stesso sindaco Gaspare Giacalone.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco per domare le fiamme e le forze dell’ordine per gli accertamenti del caso. “La dinamica – prosegue Giacalone – sembra molto simile a quanto accaduto qualche mese fa al Municipio quando, nottetempo, ignoti si sono introdotti e hanno manomesso tutte le porte degli uffici. Questo episodio segue di qualche giorno l’incendio avvenuto nell’edificio che ospita l’Istituto Tecnico per Geometri e che potrebbe essere, tuttavia, di natura accidentale. I due episodi potrebbero, quindi, non essere in alcun modo collegati tra loro. Ma non escludiamo nulla e lasciamo lavorare le forze dell’ordine verso le quali riponiamo totale fiducia”.
L’ufficio tecnico comunale ha già avviato i lavori di sistemazione dei locali del Centro diurno che dovrebbe tornare alla consueta funzionalità nel giro qualche giorno. Per l’Istituto per Geometri il sindaco anticipa di avere già convocato un tavolo tecnico con i dirigenti scolastici e i rappresentanti del Libero Consorzio Comunale di Trapani per trovare una soluzione rapida. “La competenza per le scuole secondarie – sottolinea Giacalone – è esclusivamente dell’ex Provincia regionale. Noi però siamo sempre prontissimi a collaborare e offrire soluzioni. In sintesi, molta amarezza per quanto accaduto e la constatazione di quanto sia difficile amministrare un territorio. Un gesto vile che condanno con forza. Devo però rassicurare la mia cittadinanza che Petrosino non si fermerà mai un istante davanti a questi fatti”.