Incendio a Pizzolungo

Fiamme oggi pomeriggio intorno alle 17.30 a Pizzolungo, nel territorio comunale di Erice. L’incendio, partito alle spalle della sede di un’azienda marmifera, alimentato dal vento da nord, ha velocemente risalito il costone della montagna all’altezza di via Diana, in prossimità del pizzo roccioso da cui la frazione prende il nome.

Sul posto stanno operando già una veicolare e due autobotti della Forestale per evitare che le fiamme continuino a divorare sterpaglie, alberi e macchia mediterranea e si avvicinino alle abitazioni.

Al momento in cui scriviamo le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Sono giunti anche due mezzi dei Vigili del fuoco, avvertiti da residenti e automobilisti in transito, e un equipaggio di volontari della P.A. Humanitas inquadrato nel dispositivo di Protezione civile.

Aggiornamento ore 18.30
L’incendio è stato domato nella parte bassa. Resta però un fronte che continua a salire sul versante della montagna, nei pressi del poligono militare, e che potrebbe minacciare il demanio forestale San Matteo. Sul posto altri mezzi dei Vigili del fuoco, un elicottero della Forestale, volontari di Sos Valderice, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale di Erice.
Aggiornamento ore 19
L’incendio è stato spento grazie al prezioso intervento dell’elicottero della Forestale, sono in atto le operazioni di bonifica e messa in sicurezza. Nel frattempo giunge notizia di un altro incendio in località Rizzuto, nel territorio di Valderice, e alcune squadre sono state dirottate verso la nuova emergenza.

Aggiornamento ore 19.30
Potrebbe essere stato causato dallo sparo di uno o più razzi di emergenza, di quelli in dotazione a bordo delle imbarcazioni, l’incendio divampato oggi pomeriggio a Pizzolungo. Un residente ha riferito alla Polizia Municipale – che ha stilato un apposito verbale – di aver visto dei giovani armeggiare con l’apposita pistola per lasciarli.
Sul posto è giunto anche l’assessore comunale alla Protezione civile di Erice Gian Rosario Simonte.