Incendio a Bosco Scopello, le fiamme hanno minacciato la Riserva dello Zingaro [VIDEO]

Allarme, ieri sera, nel territorio di Castellammare del Golfo dove un incendio, alimentate dal forte vento di Scirocco, è divampato in località Bosco Scopello, minacciando anche la Riserva naturale dello Zingaro.
Le fiamme sono state segnalate poco dopo le 20. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo Forestale, i Vigili del fuoco e la Protezione civile.

Solo intorno alle 22.45 l’incendio è stato messo sotto controllo, in bonifica, grazie all’impegno delle forze intervenute. Al momento le cause del rogo sono ignote ma è molto pmprobabile ritenere che possa essersi trattato di un atto doloso.

Da una prima stima, dato che si è operato di notte, sarebbero 5 o 6 gli ettari di macchia mediterranea, (olivastro, carrubbo, leccio, palma nana) andati distrutti. Nel pomeriggio è previsto un sopralluogo da parte della Forestale.

Solo un paio di settimane fa le fiamme hanno distrutto 4-5 ettari di bosco e macchia mediterranea in località Sant’Anna, sulla montagna di Erice. Anche in quel caso pochi dubbi che le fiamme siano state innescate da mano umana.