Dal 14 gennaio torna in libreria, in una edizione completamente riveduta e ampliata, Minchia di re di Giacomo Pilati. Il romanzo, arricchito da una nuova prefazione e da interessanti annotazioni sulla genesi del romanzo, pubblicato per la prima volta da Mursia nel 2004, ripropone l’incredibile storia di Pina/Pino che ha ispirato il film Viola di Mare e l’omonimo spettacolo teatrale. Una narrazione dolce e violenta nello stesso tempo, attuale e sempre dirompente, un atto d’amore verso la scrittura che, come un gioco di prestigio, non svela il trucco ma aiuta a capire lo stupore.
In una piccola isola siciliana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento si consuma la storia di Pina, una ragazza che per sfuggire a un destino di sottomissione e inseguire un sogno d’amore si trasforma in uomo con la complicità silenziosa di un intero paese. Pina diventa Pino e la sua nuova identità la consegna a una nuova esistenza dove tutto ciò che a una femmina sarebbe proibito diventa possibile: la libertà, il potere, l’amore per un’altra donna. Un romanzo delicato e potente diventato un cult.
Giacomo Pilati è nato a Trapani nel 1962. Giornalista, è autore di inchieste e documentari sulla realtà siciliana. Due volte si è aggiudicato il Premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava”. Scrive di viaggi per «Bell’Italia», «Qui Touring» e altre prestigiose riviste. Ha fondato e diretto il mensile «Lo Scarabeo». Dal 2000 cura, a San Vito Lo Capo, la rassegna di incontri Libri autori e buganvillee. Ha pubblicato diversi saggi e libri, fra cui Le Siciliane (1998), Erice la montagna incantata (2000), La cucina trapanese e delle isole (2004), La città dei poveri (2006), Le altre Siciliane (2008), Sicilian Women (2008).
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…