La traversata di Francesco Tocco a bordo del suo kayak è iniziata ieri da Cinisi alla volta di Marsala per tentare l’impresa all’insegna dell’ecologia e della volontà di ripulire il mare dai rifiuti.
Il quarantenne, residente a Terrasini, arriverà nella città lilibetana fra lunedì e martedì prossimi, circumnavigando le isole Egadi.
Per Tocco quella per il kayak è una passione che lo accompagna dall’età di tredici anni e che, negli anni, si è arricchita di iniziative “green”.
“Praticando amatorialmente il kayak – spiega Tocco – ho scoperto le meraviglie della costa di Cinisi e Terrasini insieme alla vergogna dei rifiuti: frigoriferi, copertoni, bottiglie di plastica buttati in mare e sulla costa”.
Dall’amara osservazione del degrado ambientale, prende il via la mission ecologica di Cicciokayak – così è chiamato Francesco – che, ieri, alle 8, dalla spiaggia di Magaggiari di Cinisi, è partito per raggiungere Marsala.
Un’impresa non del tutto nuova quella intrapresa oggi, poichè, di recente, Tocco è stato impegnato in un altra traversata ecologica: partito da Messina ha fatto il giro dell’arcipelago delle Eolie.
L’obiettivo è sempre lo stesso: pulire il mare in kayak, recuperando i rifiuti e portandoli sulla terraferma nei contenitori, un progetto che gli ha consentito di raccogliere una cospicua quantità di rifiuti, tale da coprire la superficie del prato di un campo da calcio.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…