“Niente panico e allarmismi. Solo attenzione a determinate norme igieniche. Adeguiamoci alle disposizioni degli esperti della materia e quindi alle norme di Stato e Regione”, così il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, rassicura i suoi concittadini.
L’arrivo del Coronavirus anche in Sicilia – confermato il contagio, stamane, a Palermo, di una turista bergamasca – ha inasprito la preoccupazione nella popolazione.
“Desidero rivolgere un appello ai cittadini marsalesi affinché non si facciano prendere dal panico”, precisa il primo cittadino. “Nella nostra città tutto è al momento nella normalità, oggi sia gli uffici sia le scuole sono rimasti regolarmente aperti e la sfilata conclusiva del carnevale si svolgerà secondo programma”.
“Adeguiamoci alle disposizioni degli esperti e alle direttive che vengono emanate dal Governo e dalla Regione. Come è dato sapere questo pomeriggio a Palermo il Governatore Musumeci incontrerà i Prefetti di Sicilia e domani al palazzo del Governo lo stesso Prefetto di Trapani si riunirà con tutti i Sindaci della provincia”.
Infine il sindaco, da medico, dà qualche consiglio per una corretta prevenzione.
“Basta adeguarsi alle norme indicate nel decalogo diramato dal Ministero della Salute. Tra queste desidero ricordare di lavarsi bene e spesso le mani e soprattutto in caso di starnuti o colpi di tosse di proteggere naso e bocca o con il gomito o con un fazzoletto. Per il resto la cosa più importante da fare – conclude Di Girolamo – lo ribadisco, è: non farsi prendere dal panico”.