Il più bel regalo dei “Morti” ai fratelli Renda arriva dai pasticceri trapanesi [VIDEO]

Altro che Halloween! Altro che “dolcetto o scherzetto” qui siamo a Trapani, e qui si festeggiano “i Morti”, quelli che fanno i regali ai bambini per alimentare la loro memoria e farli crescere con i ricordi più belli fatti di famiglia e sentimenti veri.

Ed oggi ci scopriamo “famiglia” un po’ tutti, capiamo che quei sentimenti veri, quelli buoni, quelli che riempiono il cuore e ti fanno commuovere di felicità esistono davvero.
Ieri vi avevamo raccontato un fatto che ci ha fatto esclamare: “Ma come si può arrivare a tanto?”. Il furto della frutta martorana nell’antico laboratorio di pasticceria dei fratelli Renda ci aveva colpito e ci aveva anche fatto pensare a come ognuno di noi avrebbe potuto rimediare ad un fatto del genere. Avevamo invitato i Trapanesi a recarsi in via Giudecca per acquistare gli ultimi pupi di zucchero e gli ultimi cocci di marturana scampati al furto, avevamo invitato le forze dell’ordine ad essere più presenti in via Giudecca per tutelare le uniche due attività artigianali sopravvissute, avevamo invitato tutti gli esercenti e tutti gli eventuali clienti a rifiutare la proposta d’acquisto da parte di eventuali ricettatori di frutta martorana la cui provenienza avrebbe potuto ricondurre al furto… Ne avevamo pensate anche altre ma non saremmo mai arrivati ad ipotizzare ciò che oggi è successo.

Stamattina, all’apertura, Ciccio Renda, il più anziano dei fratelli ha ricevuto la visita di Tonino, anche lui pasticcere, che aprendo il suo furgoncino, ha iniziato a trasferire sul bancone quasi vuoto, la frutta martorana prodotta da lui e da tanti altri colleghi che hanno voluto, con questo piccolo gesto di solidarietà, rendere giustizia ad un danno (circa 2.000 euro) che i fratelli Renda non meritavano.
Oggi sulla pagina FB del laboratorio Renda si legge: “Questa mattina ci siamo svegliati con questa bellissima sorpresa da parte di tutta la comunità trapanese! Un pensiero che non ci aspettavamo ma che ci riempie il cuore di gioia! Ringraziamo tutti i Cuori trapanesi che,
con un messaggio, un commento o anche solo un piccolo pensiero ci sono vicini!
Inoltre, ringraziamo: Pasticceria Maggio, Pasticceria Messina, Pasticceria Filingeri Vito, Pasticceria “Dolci Sapori”, Pasticceria Aleci, Pasticceria La Rinascente, Forno Bernardo, Pasticceria Le Palme, Pasticceria “Spalti” di Alessandro Sansica, Pasticceria Ignazio Mauro di via Orti, Pasticceria Antonino Mazzeo via Pantelleria e Antonino Ruggirello.
Un ringraziamento speciale va a Tonino e Paolo Bellezza che, con stima e tanto affetto, hanno permesso tutto questo”.

Stamattina, quindi, sono tornato alla Pasticceria Renda ed ecco cosa mi hanno detto

Non ci resta che augurare a tutti una dolcissima “Festa dei Morti”.