Durante la conferenza stampa di stamani, il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, ha presentato il piano di riorganizzazione della struttura burocratica dell’Ente approvato con delibera di Giunta.
Particolare attenzione è stata prestata al tema dell’ambiente e della salute pubblica. “L’installazione dei cassoni differenziati a Mazara Due è stata da me decisa – ha affermato il primo cittadino – per motivi di salute pubblica”. Inizieranno, inoltre, i lavori per la realizzazione delle nuove fognature nei quartieri Trasmazaro e Tonnarella. Per quanto riguarda il dragaggio dei fondali del porto canale, i lavori inizieranno a breve, grazie al dialogo costante e costruttivo con la Regione e riguarderanno – come vi abbiamo riferito in un nostro precedente articolo – la rimozione dei relitti già programmata e il completamento dei lavori di pulizia dell’alveo del fiume.
Il sindaco ha annunciato anche che, la prossima settimana, ufficializzerà la nomina di due nuovi dirigenti a tempo determinato del Settore Affari Finanziari e Personale e del settore Lavori Pubblici e che saranno pubblicato gli atti di interpello per la nomina di undici posizioni organizzative.
Tra le novità del piano di riorganizzazione della struttura burocratica: il passaggio del Servizio Ecologia e Ambiente dal 2° (Gestione delle Risorse) al 3° settore comunale (Servizi alla Città e alle Imprese), il passaggio delle competenze degli Affari Generali dal primo settore (Servizi Sociali, Educativi e Culturali) allo Staff Servizi Generali e Strategici del Segretario Comunale, il passaggio dei Servizi Cimiteriali al 4° settore Servizi Demografici.
Intanto, con ordinanza del sindaco, è stata annunciata la sospensione temporanea della funzionalità del Centro comunale di raccolta di sfalci di potature di via dei Giardini Fioriti per lavori di adeguamento del sito a tutela della incolumità pubblica e della salute. La decisione è stata assunta a seguito del sopralluogo effettuato al Centro, alla presenza dell’esperto ambientale del Comune, l’ingegnere Francesco Seidita. Nell’attesa che vengano effettuati i lavori previsti, gli sfalci e le potature potranno essere conferiti al Centro comunale di raccolta ex Stella d’Oriente sulla strada statale 115.
Quinci ha anche annunciato che sarà istituito il premio “Dipendente dell’Anno” per incentivare il personale comunale ad un impegno sempre maggiore.