”È arrivata la mascherina gentile per un vivere civile; anche noi bambini la indossiamo perché certe cose le capiamo”, questa è la poesia che recitano gli alunni della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Eugenio Pertini, di via Verdinas, in un video per dire a chi lo guarda come e perché indossare la mascherina protettiva, dando per primi l’esempio.
Con il video, i piccoli danno le istruzioni ai grandi, utilizzando parole semplici e sagge, interpretando in modo creativo e originale i versi di una poesia in rima, diffusa sui social. Un modo creativo per dire agli adulti che la mascherina va indossata, sia per dovere civico, sia per proteggere il prossimo e se stessi, da eventuali contagi da coronavirus.
“È tale la voglia che hanno di tornare a scuola – afferma la dirigente Maria Laura Lombardo – che sono già pronti ed ubbidienti, capaci di indossare anche dispositivi di sicurezza. Ecco i bambini ci insegnano, forse, dovremmo imparare ad ascoltarli. La scuola a distanza – conclude – ha tantissime potenzialità, ma la scuola che si basa sulla relazione umana in presenza, è insostituibile”.
Per guardare il video realizzato dai piccoli alunni della “Pertini” clicca PLAY