“I leoni di Sicilia”, fortunato libro della scrittrice trapanese Stefania Auci e caso editoriale dell’estate – arriverà sul piccolo schermo. Tinny Andreatta, direttrice di Rai Fiction, lo ha annunciato, nei giorni scorsi, tra una serie di progetti in fase di sviluppo in una conferenza stampa in occasione del MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) di Roma.
Ancora nulla di certo su chi saranno il regista e gli interpreti, che saranno selezionati nelle prossime settimane. Ad Auci, consulente esterna alla sceneggiatura, non dispiacerebbe che ad impersonare in protagonisti fossero attori siciliani, “come Francesco Scianna”, ha detto nell’intervista telefonica rilasciata al nostro direttore.
Per ascoltare la chiacchierata con Stefania Auci schiaccia PLAY
Audio PlayerIl libro, edito da Nord, racconta in chiave romanzata la saga della famiglia Florio. A partire dal loro arrivo a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti, ad essere i più ricchi, i più potenti, e ci riescono.
“Da Palermo a Trapani, Marsala, Favignana, questo angolo di Sicilia – ha commentato Stefania Auci – ha già dato prova di essere molto sfruttabile dal punto di vista cinematografico e, finalmente, questa volta, sarà per una fiction che non parla di mafia in Sicilia. Oggettivamente sono molto felice”.
Il romanzo, pubblicato lo scorso maggio, è giunto alla sua quattordicesima edizione e sarà pubblicato in diversi Paesi tra cui Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna e Olanda.