“L’informazione on line, cartacea e radiotelevisiva sta subendo una grave crisi a causa del crollo pubblicitario determinato dall’emergenza coronavirus. Le aziende che investono in pubblicità sono state costrette alla serrata e per questa ragione hanno annullato qualsiasi inserzione sulla carta stampata e sui nuovi media. Dietro ad ogni testata, anche on line, ci sono tanti giornalisti e operatori che rischiano il proprio posto di lavoro. Occorre una grande piano pubblico di enti, amministrazioni e società pubbliche per aumentare la pubblicità su tutti i mezzi di informazione in modo da sostenere economicamente le imprese editoriali”.
Lo dicono i parlamentari regionali dell’Udc Eleonora Lo Curto, Margherita La Rocca, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Danilo Lo Giudice che proseguono: “Auspichiamo un intervento in tal senso dei governi regionale e nazionale che, attraverso un investimento in pubblicità, sostengano l’informazione curata da professionisti che, in questo momento, assume un ruolo particolarmente importante, stante l’aumento di fake news sul Covid-19 propalate da siti farlocchi”
I deputati annunciano che si faranno carico “di un’azione in seno all’Assemblea regionale siciliana che, in occasione della legge finanziaria, spinga il governo ad aumentare i fondi destinati alla pubblicità istituzionale”.