I caduti siciliani nella Grande Guerra, mostra dell’Esercito a Castellammare del Golfo

E’ in corso nell’isola una mostra itinerante, dedicata alla memoria del sacrificio siciliano nella Grande Guerra, nata dalla volontà del Comando Militare dell’Esercito in Sicilia di estendere a tutta la regione l’omaggio ai monumenti ai Caduti eretti nel primo periodo post-bellico, già reso nella città di Palermo nei mesi scorsi.

L’attività è partita il 2 luglio dal Castello di Milazzo per proseguire poi al Castello Ursino di Catania, al Castello Maniace di Siracusa ed approdare, il prossimo 23 luglio, allo storico Castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo, dove sarà inaugurata alle ore 10.

La tappa nel Trapanese è stata realizzata grazie alla disponibilità del Comune di Castellammare e alla collaborazione del 6° Reggimento bersaglieri di Trapani.

La mostra, che resterà aperta dal 23 al 25 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 con ingresso gratuito, è costituita da una collezione di fotografie, suddivise per aree geografiche e per tipologia delle opere commemorative riprodotte, raccolta e confezionata grazie alla sinergica cooperazione tra l’Esercito, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo ed una folta rappresentanza di Comuni siciliani, oltre a preziosi collaboratori del settore.

Ultima tappa della mostra, dal giorno 30 luglio all’8 agosto sarà quella a Ventimiglia di Sicilia, in provincia di Palermo.