Guasto alla condotta Balata-Inici: frazioni est di Trapani a secco per il weekend

TRAPANI. A causa di un guasto sulla condotta “Balata – Inici”, l’erogazione idrica nelle frazioni est (Fulgatore, Ummari e dintorni) rimane interrotta fino alla riparazione della condotta. La riparazione è stata programmata per lunedì prossimo, pertanto, salvo ulteriori imprevisti, l’erogazione idrica tornerà alla normalità tra martedì e mercoledì prossimo.

Il Comune ha istituito un apposito servizio autobotti, di cui i cittadini possono usufruire ogni qualvolta si verificano difficoltà nell’erogazione idrica. Il servizio è gratuito. I cittadini, per usufruirne, possono chiamare i numeri telefonici: 0923590622 e 0923 590364.

Nei mesi passati le condotte della città hanno subito numerosi interventi dovuti alle continue rotture che non hanno permesso ai cittadini di avere una continuità nel servizio.

Proprio per questo, nel programma di governo cittadino, depositato all’atto della presentazione della candidatura a sindaco, Giacomo Tranchida sottolineava l’importanza del potenziamento dei sistemi a rete (idrica, fognaria, metano).

All’interno del programma triennale delle opere pubbliche da realizzare nel triennio 2018-2020 approvato ad Agosto 2018 dal Consiglio comunale vi è presente la manutenzione straordinaria servizio idrico e pianificazione frazioni per un totale di 450.000,00 euro. A questi vanno aggiunti 250.000,00€ per la manutenzione straordinaria degli impianti depurazione e completamento sistema fognario Mokarta, oltre ai 26.000,00€ per incarichi profili/ progetto V stralcio e contestuale avviamento lavori IV stralcio per Villa Rosina.

È plausibile pensare di mettere mano alle condotte: le principali sono la “Balata – Inici” e la “Bresciana”. Ma questo tipo di lavori è decisamente costoso: bene fa il Comune a programmare, ma di fatto, in fondi non sono sufficienti per risolvere nell’interezza i problemi. Spesso nei mesi la condotta di Bresciana ha avuto diversi guasti: disservizi che hanno bloccato per giorni interi la popolazione senza acqua.