Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale n. 92 del 22 novembre 2019 –il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 33 allievi finanzieri del contingente ordinario con specializzazione in Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.).
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano in
possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta
l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea e abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento
del 26° anno di età.
Per coloro che, alla data del 6 luglio 2017 svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato, il limite anagrafico massimo è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato che non deve superare, in ogni caso, i tre anni.
Il concorso costituisce una valida opportunità di inserimento, nello scenario lavorativo, per i giovani che nutrono una spiccata passione per la montagna e che sono desiderosi di
lavorare al fianco di persone competenti, con mezzi tecnologicamente avanzati, per prestare aiuto a persone in difficoltà.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12 del prossimo 23 dicembre,dovrà essere compilata esclusivamente con la procedura telematica
disponibile https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
I concorrenti, che possono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione.
I vincitori saranno avviati al corso di formazione presso la
Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN), la più antica scuola militare alpina del mondo, dove avranno la possibilità di prepararsi adeguatamente da un punto di
vista tecnico-professionale, ampliando la propria sfera di conoscenze, tramite
l’apprendimento di tecniche, regole e procedure che si riveleranno utili per il successivo impiego, quali finanzieri neo-specializzati “S.A.G.F.”, presso una delle 27 Stazioni dislocate
sull’intero arco alpino, sul Gran Sasso, in Aspromonte, sull’Etna e in Sardegna.
Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza interviene a salvaguardia della vita umana in zone di media e alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, e di concorrere, attraverso una costante azione di controllo del territorio – svolta anche per eventuali fini di difesa delle frontiere – all’espletamento dei compiti di polizia
economico-finanziaria demandati al Corpo. Rientrano tra gli incarichi del personale impiegato nel Soccorso Alpino anche gli interventi in occasione di calamità naturali.
Sul sito www.gdf.gov.it – area “Concorsi” è possibile prendere visione del bando e acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sulla procedura di selezione e sul Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.