Goletta Verde, oggi l’arrivo al porto di Trapani

Alle ore 17 presso la Lega Navale di Trapani, in via Lutazio Catulo, si svolgerà la manifestazione che prevede la consegna degli attestati di benemerenza

Arriverà oggi a Trapani Goletta Verde, l’imbarcazione ecologica di Legambiente. La storica campagna estiva di Legambiente che torna a navigare nei mari italiani alla ricerca di inquinamento, situazioni critiche e illeciti. Un viaggio lungo le nostre coste per cercare soluzioni alla crisi climatica, proteggere la biodiversità, rafforzare il sistema delle aree protette e tutelare le specie a rischio.

La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto di Trapani (banchina ex sommergibili) e dalle 17 alle 19 sarà possibile salire a bordo della nave per le visite. Alle ore 17, invece, presso la Lega Navale di Trapani, in via Lutazio Catulo, si svolgerà la manifestazione che prevede la consegna degli attestati di benemerenza alle associazioni e ai cittadini/e della città di Trapani che si sono contraddistinti/e per il loro impegno in difesa dell’ambiente. Interverranno Enzo Benigno Martinez, presidente di Legambiente Trapani, e Alice De Marco, portavoce di Goletta Verde.

A seguire, alle ore 18, invece, si svolgerà l’incontro pubblico “Eolico Offshore. Finalmente – La transizione ecologica passa dal mare”. Il benvenuto è affidato a Enzo Benigno Martinez, i saluti a Nicola Di Vita, presidente della Lega Navale Trapani. Introduce e coordina i lavori Giuseppe Alfieri, ufficio di presidenza Legambiente Sicilia, e interverranno Anita Astuto, responsabile energia e clima Legambiente Sicilia; Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; Giovanni Basciano, vicepresidente nazionale di AGCI Agrital e responsabile Pesca Sicilia dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane; Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani; Riccardo Toto, direttore Generale Renexia; Sergio Girotto, direttore Tecnico MedWind (Renexia); Corrado Gadaleta, Responsabile Interconnessione e Sostenibilità Sistema Terna.

Negli ultimi due giorni la Goletta Verde ha sostato a Favignana e ieri si è discusso di biodiversità, specie a rischio e tanto altro.