Giunti a Trapani i migranti soccorsi da mercantile italiano in acque SAR libiche

Sono stati condotti a Trapani gli 84 migranti soccorsi qualche giorno fa dal mercantile italiano “Asso ventinove” in zona Sar libica. Nelle scorse ore si è concluso il trasbordo su una motovedetta della Guardia costiera che è giunta al porto trapanese stanotte. A bordo anche sei donne e due bambine.

Il mercantile ha già lasciato il porto di Lampedusa riprendendo la rotta verso le coste libiche. Il salvataggio risale a martedì pomeriggio quando un velivolo del dispositivo Frontex aveva segnalato la presenza di un gommone “privo di motore e semiaffondato a causa di un tubolare sgonfio”.

I migranti – tutti provenienti da Paesi della fascia sub sahariana – si trovano attualmente al Cpr di contrada Milo e si attende di conoscere a quale centro di accoglienza saranno destinati.
Intanto stamattina, una trentina circa di tunisini che hanno completato le due settimane di quarantena nel centro di accoglienza “Villa Sant’Andrea” di Valderice sono stati prelevati con un pullman e condotti alla Stazione ferroviaria di Trapani. Tutti sono stati raggiunti dall’ordine di lasciare, entro pochi giorni, il territorio nazionale italiano.