Giunte in Sicilia 55mila dosi di vaccino Covid, prime somministrazioni anche a Trapani [VIDEO]

Saranno somministrate ai sanitari dei reparti Covid, dei Pronto Soccorso, del 118, delle Usca, ai avoratori che prestano servizio in ambito ospedaliero e a operatori e ospiti delle residenze per anziani

Sono arrivate anche a Trapani le 1.170 dosi di vaccino anti covid previste tra quelle in distribuzione oggi in tutte le province siciliane e sono cominciate le prime inoculazioni. Il carico con le 54.990 dosi complessive necessarie per questa fase della campagna di vaccinazione è giunto la notte scorsa nell’Isola.

Dalle prime ore di stamane è così iniziata la consegna presso i punti di stoccaggio con i frigoriferi a meno 80° individuati dall’Assessorato regionale alla Salute e successivamente, così come programmato, le confezioni con le dosi, scortate dalle Forze dell’ordine, sono state trasferite nei vari centri di somministrazione allestiti presso le Aziende sanitarie e ospedaliere siciliane che hanno avviato le vaccinazioni sui soggetti che rientrano nel target previsto per questa prima fase.
Si tratta, come ormai noto, di tutti i sanitari che lavorano nei reparti covid degli ospedali siciliani, del personale dei Pronto Soccorso dell’Isola, del 118, delle Usca, dei lavoratori che prestano comunque servizio in ambito ospedaliero e degli operatori e degli ospiti delle residenze per anziani.

All’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani le vaccinazioni sono state effettuate presso il reparto di Malattie Infettive  e hanno riguardato 37 sanitari. Era presente anche il commissario straordinario dell’Asp Paolo Zappalà.

Le postazioni di vaccinazione sono state allestite negli ospedali di Trapani, Alcamo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo Salemi, Pantelleria. Le equipe vaccinali, che presteranno servizio dalle 8 alle 20, sono composte da un medico, tre infermieri, un OSS, un amministrativo.

Le immagini del video sono state girate presso diversi ospedali dell’Isola tra cui il “Sant’Antonio Abate” di Trapani. GUARDA IL VIDEO