Giornata Internazionale contro omo-trans fobia, iniziativa a San Vito Lo Capo

Il Comune di San Vito lo Capo ha concesso il patrocinio gratuito all’evento di domani che celebra la Giornata Internazionale contro omo e transfobia.
«Ho accolto di buon grado – spiega il sindaco Giuseppe Peraino- la proposta avanzata dal capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale, Andrea Spada, di patrocinare l’iniziativa. La nostra comunità non si è mai macchiata del ‘morbo’ dell’omofobia ma non bisogna abbassare la guardia su un tema così sensibile, ricordando che in Italia e nel mondo molte sono le vittime dell’ignoranza, troppe sono le vittime di chi non rispetta le libertà individuali. Per questi motivi dal balcone del Palazzo Civico, sventolerà la bandiera arcobaleno dei diritti LGBT+».

«I miei concittadini – dichiara il consigliere Andrea Spada, attivista ed omosessuale – hanno sempre dimostrato una indiscutibile sensibilità ai temi del rispetto delle individualità, della libertà di espressione, della libertà d’amare. Per la prima volta San Vito celebra i diritti LGBT+. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il patrocinio dell’Amministrazione e, soprattutto, senza la preziosa collaborazione delle associazioni e dei volontari che ci sostengono. Sono felice che questa giornata coincida con quello che gli organizzatori chiamano ‘Il Festival degli uomini liberi’ e che si celebri per la prima volta nel 50° anniversario dei fatti di Stonewall da cui presero il via, in tutto il mondo, i movimenti per i diritti degli omosessuali».

«Siamo molto felici di essere a San Vito Lo Capo – sottoliena Marco Ghezzi, vice presidente di Arci Gay Palermo – per celebrare insieme la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia per la prima volta.
Credo sia un traguardo importante per San Vito e per i suoi abitanti: in un momento in cui i diritti umani e civili vengono minacciati in Italia così come nel resto d’Europa, e in cui aumentano gli episodi di aggressione omo-transfobica, è importante che i cittadini sappiano di poter contare su un tessuto sociale e su un’amministrazione che li sostiene e li supporta. C’è un’Italia che resiste e che si mobilita, anche a partire dalle istituzioni elettive più vicine ai cittadini. Noi, come associazione per i diritti LGBT+, saremo a San Vito per ribadire che lotteremo ogni giorno perché nessuno venga lasciato indietro».

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dell’11° Festival degli Aquiloni e Festa del Vento, in programma da oggi al 19 maggio ed è stata organizzata in collaborazione con “Festival degli Aquiloni”, Arcigay Palermo, Volontari Rainbow San Vito Lo Capo e Associazione Fiore Daphne di Castellammare del Golfo.

La giornata proporrà di sit-in, testimonianze, face painting, “Biblioteca Vivente”, giochi, piccoli snack, giri in “rainbow-risciò” e tante altre coloratissime iniziative. Appuntamento al campo base degli aquiloni (piazzetta Faro, via Fratelli Maculati) a partire dalle ore 11, momento centrale della giornata alle ore 18.