“Giornata delle Oasi” WWF alla Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

si rinnova oggi l’annuale appuntamento con la “Giornata delle Oasi”, evento organizzato su tutto il territorio nazionale del WWF Italia per far conoscere lo straordinario patrimonio naturale italiano.

In circa 40 anni il pianeta è diventato sempre più ‘povero’ di animali: in media, le popolazioni di oltre 4.000 specie significative di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci del mondo sono crollate del 60%, provocando un impatto sugli ecosistemi che muta i dinamici equilibri naturali indispensabili anche per il benessere e lo sviluppo dell’umanità. Il nostro pesante intervento si è fatto sentire anche in Italia, ed il WWF con il progetto ‘NATURA D’ITALIA’ vuole utilizzare il sistema delle 100 aree protette – le Oasi – gestite dall’associazione per fermare il declino di quelle specie che oggi stanno affrontando nuove e più gravi minacce e che rappresentano un grande valore per la natura d’Italia. Per far conoscere e promuovere lo straordinario patrimonio della “Natura d’Italia” ed in particolare delle Saline di Trapani, una delle Oasi simbolo dell’Associazione in termini di conservazione della natura e di valorizzazione del territorio, sono in programma diverse iniziative per raccontare sul campo l’importanza della tutela della biodiversità la cui perdita ha un forte impatto anche sulla nostra vita, sulla nostra salute e sul nostro futuro.

A Trapani sono previste visite guidate con bird watching alla Riserva naturale delle Saline con la “via del Sale in bicicletta’, a cura della Fiab, l’allestimento di uno stand al Mulino Maria Stella in collaborazione con la Pro Loco Trapani Centro, l’esposizione fotografica “Il sole sul sale”, a cura della associazione “I Colori della Vita”, esposizione e degustazione di prodotti tipici alla Salina Galia, a cura del Presidio Slow Food “Aglio rosso di Nubia”.
La partecipazione alla Giornata è riconosciuta ai docenti come corso di formazione in base al protocollo tra Miur e Wwf.