In occasione della “Giornata della Libertà” – istituita dal Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e Diritti Umani per ricordare il 30° anniversario della caduta del muro di Berlino, il Comune di Trapani organizza un incontro di riflessione rivolto agli studenti delle scuole superiori.
L’appuntamento è per lunedì 11 novembre, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani. Interverranno il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore comunale Enzo Abbruscato.
Il professore Ignazio Tardia terrà una lectio magistralis dal titolo “Gli assolutismi del Novecento, l’Europa di Altiero Spinelli e le prospettive del XXI secolo” mentre Valentina Colli, presidente del ircolo UDI “Franca Rame” di Trapani, parlerà di “Memoria storica, politica e cittadinanza attiva”.
Nell’occasione sarà anche presentata l’edizione 2020 del progetto “Treno della Memoria”, iniziativa promossa a Trapani e nel suo territorio provinciale dal circolo UDI e dalla sua presidente e rivolta agli studenti delle scuole superiori e dell’Università.
Previsti anche gli interventi di Alfio Mannino, Segretario generale della CGIL Sicilia, e del professore Ignazio Giacona, presidente del Consorzio Universitario di Trapani.
“A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino riteniamo fondamentale – sottolinea il sindaco Giacomo Tranchida – avviare una riflessione sui molti muri della paura che compromettono la nostra umanità e la nostra Europa che vogliamo libera e solidale”.