La Giornata internazionale contro l’omofobia, istituita dall’Unione Europea, sarà celebrata anche a Marsala con una manifestazione pubblica venerdì prossimo, 17 maggio, alle ore 19 in piazza della Repubblica, davanti il Palazzo Municipale.
Si tratta di un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul tema della discriminazione e della violenza contro le persone in base alla loro sessualità e sui pregiudizi che colpiscono la loro dignità, per affermare la libertà di espressione della propria personalità nella vita privata e pubblica.
“Ancora oggi – scrivono gli organizzatori – sono diffusi comportamenti dettati dalla ignoranza e dalla paura che tendono a considerare i diversi orientamenti sessuali come una devianza, una malattia o una colpa da punire per emarginare o violare la persona. Ci sono Paesi, anche in Europa, dove l’omofobia viene tollerata o incoraggiata e si verificano atti di violenza che dovrebbero trovare efficace contrasto con leggi idonee a combattere questa forma di discriminazione”.
L’associazione Arcobaleno di Marsala è impegnata nell’iniziativa per condurre una battaglia culturale e di civiltà per una società dove si riconoscano i diritti civili della persona, per rendere concreti e praticati i principi fissati dalla Costituzione.
Alla manifestazione parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni locali, della cultura e della arte sensibili al tema per dare il proprio contributo a costruire un’informazione e una consapevolezza più forte e aperta alla dignità della vita di tutti nei cittadini.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…