Il sindaco Giacomo Tranchida interviene sulle ultime vicende del Trapani Calcio sottolineando come non ci sia nessun pregiudizio ma che “se da un lato attendiamo ancora l’ufficialità del pronunciamento della Lega Pro sui passaggi societari – si legge in una sua nota diffusa alla stampa – diversamente però, al fine di tutelare l’immagine della città e i valori dello sport trapanese e non solo, abbiamo attivato preventivamente i necessari passaggi, sia in sede sportiva che, per diversa competenza, nelle sedi istituzionali dopo le indiscrezioni allarmanti raccolte”.
Le indiscrezioni a cui si riferisce il primo cittadino di Trapani sono quelle, apparse sulla stampa nei giorni scorsi, relative al presunto interessamento della società di Maurizio De Simone su Damiano Genovese come successore del ds Rubino esonarato nei giorni scorsi.
Genovese è direttore sportivo con un’esperienza nel calcio minore campano e nel settore giovanile dell’Avellino. Da sottolineare anche il suo passaggio al Matera Calcio di Rosario Lamberti. Candidato a sindaco, la sua lista è stata esclusa dalle elezioni comunali che si terranno il 26 maggio ad Avellino. È figlio di Amedeo Genovese, capo dell’omonimo clan camorristico.
Tranchida precisa che “nel rispetto delle competenze regolate dai nostri ordinamenti giuridici, nessuna ingerenza può e deve pregiudizialmente essere esercitata dall’amministrazione comunale sulla neo compagine societaria del Trapani Calcio e sulle presunte scelte organizzative paventate” e chiede a tutti i tifosi di continuare a sostenere la squadra cittadina: “Invito i tifosi del Trapani e gli sportivi che seguono con apprensione le sorti della squadra del cuore a mantenere coerentemente fede nei principi sportivi del generale rispetto delle regole democratiche”. Insomma, il messaggio ai tifosi è chiaro: mantenere la calma.