Furti al cimitero – Assessore Ninni Romano: “Intensifichermo i controlli”

TRAPANI. «Vergognatevi di rubare i fiori dalle tombe dei nostri cari», questa è la denuncia emersa nel gruppo Facebook “Trapani: disservizi e problematiche”.

«È capitato anche a me, – si legge tra i commenti al post – dopo aver messo i fiori nella tomba di mio padre, ho fatto un giro e sono ritornata dopo dieci minuti, ma i fiori non li ho più trovati. Mi sono dispiaciuta tantissimo».

Un’altra lamentela sul gruppo: «Mi è successo per ben tre volte. Ho messo dei fiori finti e si sono rubati anche quelli, ogni volta è un colpo al cuore».

Anche vasi, lumini e batterie, come oggetto dei furti. Ecco il racconto di un utente: «Dalla tomba di mia nonna hanno rubato le batterie del lumino elettrico, i fiori e anche un piccolo pensiero con su scritto “nonna mi manchi”».

A concludere le osservazioni al post, anche questo: «Rubano di tutto. Nello spazio dedicato a mia figlia metto i suoi pupazzi preferiti. Si prendono sempre tutto. Ho fatto mille esposti e non serve a nulla. Ci vorrebbe molta più sorveglianza giorno e notte».

L’assessore Ninni Romano afferma al riguardo: «È una cosa assurda. Intensificheremo la sorveglianza. Cosa ben più importante, invito i cittadini a contattare direttamente me. Il mio numero ce l’hanno tutti. Mi piace avere un riscontro diretto con i cittadini, invece di rispondere in un social».

Sembra quasi sparito il rispetto per il dolore perenne dei parenti, che cercano di alleviare le proprie sofferenze mettendo oggetti nelle lapidi dedicate ai propri defunti.