In occasione di un’assemblea svolta a Castelvetrano con gli agenti di Polizia Municipale è emerso che nonostante i solleciti e gli impegni assunti dalla Commissione Straordinaria, ancora oggi, gli operatori di Polizia Municipale sono allocati in uno stabile privo di sistemi di sicurezza, sporco e poco adeguato al tipo di attività che gli stessi prestano.
Nell’incontro è emerso altre sì, che gli agenti di Polizia Municipale operano ancora oggi senza divisa, né adeguata e necessaria dotazione.
In occasione dell’assemblea inoltre, è emerso che il Comandante di Polizia Municipale con disposizione di servizio del 2 ottobre u.s. ha imposto al personale anche con ordine giornaliero, di recarsi presso il Campo allestito in C.da Erbe Bianche, presso l’ex oleificio “Fontane D’Oro” ubicato in territorio di altro Comune, per prestare servizio di vigilanza e riscossione della retta quotidiana che i lavoratori stagionali, quasi tutti extracomunitari, devono versare per la permanenza.
Enzo Milazzo Segretario Generale FP-CGIL dichiara – “A mio avviso appare anomalo l’ordine di servizio emanato dal Comandante della Polizia Municipale di Castelvetrano con il quale si obbligano i vigili urbani a recarsi nel territorio di altro comune senza uniforme, al fine di riscuotere le rette che gli extracomunitari devono al comune per la permanenza nel “campo”. Peraltro, non è dato conoscere il titolo dal quale scaturisce l’obbligazione degli extracomunitari e le modalità di determinazione della stessa. Tale ordine di servizio che comporta lo spostamento dei vigili in altri comuni, li espone a rischi anche fisici tenuto conto delle difficoltà di identificare i singoli debitori”.
Fonte: FP-CGIL
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…