Giovedì 11, sempre a ingresso gratuito con inizio alle ore 20 presso l’Aula Magna del Conservatorio di Trapani, il penultimo concerto del Festival Scontrino farà rivivere la diffusa prassi ottocentesca della trascrizione per pianoforte a quattro mani del repertorio sinfonico, ‘antenata’ del giradischi in quanto capace di far rivivere o pregustare in coppia, tra le pareti domestiche, le emozioni derivanti dall’ascolto di quei grandi lavori orchestrali.
Nell’esecuzione del Duo pianistico formato da Sergio Chiti e Daniele Fredianelli, docenti del Conservatorio con alle spalle un’intensa attività concertistica, si ascolteranno la celeberrima Sinfonia n. 5 in do minore di Beethoven e l’altrettanto amato Schiaccianoci di Cajkovskij, la cui Suite per pianoforte a quattro mani comprende pagine di forte suggestione come la danza della fata confetto e quella degli zufoli, le danze russa, araba e cinese o ancora il valzer dei fiori.
Per il concerto conclusivo di sabato 13 il Festival si sposterà nuovamente al Teatro Sollima di Marsala dove con l’Orchestra del Conservatorio si esibiranno il fagottista Giorgio Mandolesi e il sassofonista Antonio Felipe Belíjar (del quale nei prossimi giorni si potrà pure seguire una masterclass).
Eventi e attività sul sito www.festivalscontrino.com, a cura del M° Antonio Piricone, con relativa mail info@festivalscontrino.com. Informazioni anche presso la segreteria del Conservatorio: 0923.556126.