In ricordo degli oltre 108 bambini uccisi dalle mafie si è svolta stamattina, alla Pineta Comunale di Valderice, la Festa di Primavera. La manifestazione, organizzata da un gruppo di associazioni con il patrocinio del Comune, ha preso il via alle 9.30 con i saluti del sindaco Francesco Stabile alla presenza di alcuni familiari delle vittime.
Dalle 10 in poi spazio alle attività sportive – con i mini tornei di pallavolo e calcio, le gare di corsa e di ginnastica – alla messa a dimora di alberelli e alla visita agli asinelli provenienti dell’allevamento del demanio “San Matteo” della Forestale.
Alle 12 la cerimonia di ricordo delle vittime a cui sono intervenuti il procuratore generale di Reggio Calabria Dino Petralia, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Gianluca Vitagliano e Pasquale Pilerci, e il prefetto di Trapani Darco Pellos che, in procinto di lasciare la provincia per un nuovo incarico a Roma, ha rivolto parole di appezzamento e di incoraggiamento al territorio e ai suoi cittadini. Anche il sindaco Stabile ha chiamato i giovani all’impegno e alla volontà di spendersi per migliorare la convivenza civile nel rispetto delle regole.
È stata poi data lettura dei nomi delle vittime, scanditi da colpi di tamburo. Alcuni studenti hanno dato vita al “Dialogo di Peppe e Tore” (I gemellini Giuseppe e Salvatore Asta morti nella strage di Pizzolungo) e sono stati liberati in aria grappoli di palloncini bianchi.
Tra i partecipanti anche i bambini della “Casa di Paolo” di Palermo che proseguiranno la visita con una sosta sul luogo della strage a Pizzolungo e con la passeggiata nella Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco e al Mulino Maria Stella gestiti dal WWF.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…