L’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone, commenta favorevolmente la designazione di Salvatore Ombra alla guida dell’AIRA, la costituenda associazione degli aeroporti regionali italiani.
“La Sicilia – sottolinea – esprime così la guida di questo nuovo, importante, attore che si propone di dare voce ai tanti scali minori d’Italia. Il presidente Ombra, rappresentando l’aeroporto di Trapani, ha sinora saputo dare prova delle sue qualità che, certamente, torneranno utili nel nuovo ruolo. Per quanto riguarda i piccoli aeroporti, il governo Musumeci – prosegue Falcone – ha ben chiara la forza strategica di queste infrastrutture, nell’ottica di rendere il trasporto aereo il più possibile vicino alle esigenze di cittadini e territori. Occorre accrescere in tutti gli interlocutori istituzionali tale consapevolezza, accompagnandola a misure efficaci come quelle adottate negli ultimi anni – conclude l’assessore regionale – dalla continuità territoriale all’impegno per una regia pubblica di prospettiva per le società di gestione”.
Il comitato promotore dell’AIRA è formato dai vertici degli aeroporti di Cuneo, Forlì, Grosseto, Parma, Perugia e Trapani.