Fake news, la Farmacia Fontana di Trapani non ha collaboratori positivi al coronavirus

Nelle ultime ore gira vorticosamente tra le chat di WhatsApp una falsa notizia che vede al centro la Farmacia Fontana di Trapani. Secondo la fake news, alcuni dipendi sarebbero risultati positivi. È lo stesso staff, con un messaggio a chiarire tutto e annuncia che in futuro prenderà provvedimenti.

Questo è il messaggio.

Gent.mi Clienti, Amici e Parenti, la presente per comunicarvi che la mia Farmacia e miei collaboratori stanno tutti bene e nessuno è stato mai contagiato dal Covid 19.
Per essere più precisi, un mio collaboratore ha partecipato in data 07/03/2020 ad una festa dove era anche presente il soggetto, che poi nei gg. a seguire è stato dichiarato positivo.
Tempestivamente appena saputo, abbiamo adottato tutti gli adempimenti come da DPCM, e messo in quarantena il nostro dipendente per ovvie procedure di sicurezza.
Con un altro collaboratore, per l’arrivo del figlio dal Nord, si è adottata la stessa procedura di quarantena, per eccesso di zelo e per garantire la sicurezza della Farmacia e dei nostri clienti.
Alla data odierna, per entrambi, sono trascorsi 16 gg. dalla data del possibile contagio, pertanto nettamente fuori pericolo, se ce ne fosse mai stato.
Comunque, ho già informato il sindaco del Comune di Trapani Giacomo Tranchida, della spiacevole notizia, e mi adopererò a denunciare alla Polizia Postale tale situazione, per risalire al “messaggio 0” che ha messo in giro questa voce infame e poter intraprendere azioni legali suoi confronti.
Cordialità
FARMACIA FONTANA

Tirato in ballo dalla stessa Farmacia, il sindaco Giacomo Tranchida, che conferma tutto quello scritto nel messaggio precedente, sottolinea che i cittadini devono informarsi unicamente attraverso le fonti ufficiali come Comune, Asp e stampa e non attraverso post nei social o nelle chat. “Dobbiamo lottare insieme contro questo virus e continuare a rimanere a casa” ha concluso.