Trasferta romana, stamattina, per l’assessore Enzo Abbruscato, in rappresentanza del Comune di Trapani, che ha partecipato alla manifestazione di consegna dei riconoscimenti European City/Town/Community of Sport, svoltasi nel Salone d’Onore del CONI, promossa dalla delegazione italiana di ACES Europe.
In particolare Trapani, in qualità di capofila del Distretto turistico Western Sicily, ha aderito alla candidatura per il premio European Community of Sport per il 2022 messo in palio dall’associazione no profit che ha sede a Bruxelles.
Il premio viene assegnato secondo i principi di responsabilità ed etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di aggregazione sociale, di miglioramento della qualità della vita e del benessere psico-fisico e di integrazione tra le classi sociali di una comunità.
“È importante per tutto il territorio – commenta Abbruscato – avere questa possibilità e, speriamo, anche questo premio che rappresenta l’importanza dello sport e lo sviluppo sociale ad esso legato. Diffondere la pratica dello sport significa anche promuovere migliori stili di vita e minori spese sanitarie. La nostra comunità – prosegue l’assessore – deve farsi trovare pronta a questo appuntamento nell’auspicio di ottenere l’assegnazione per il 2022”.
Hanno già aderito formalmente, oltre Trapani, i Comuni di Erice, Paceco, Marsala, Salemi, Valderice e altre amministrazioni comunali hanno manifestato la volontà di partecipare.