Continua il dibattito tra la senatrice Pamela Orrù e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti sull’esercitazione militare della Nato “Trident Juncture 2015” che si terrà dal 21 ottobre al 6 novembre nella base del 37° Storno dell’Aeronautica militare di Trapani-Birgi.
A preoccupare la parlamentare è l’influenza dell’esercitazione sul traffico civile proprio a causa dei gravi danni subiti nel 2011 dall’aeroporto “Vincenzo Florio” durante il conflitto libico.
Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti ha fatto sapere che i decolli avverranno in modo scaglionato, senza interferire con il traffico aereo locale. « L’attività di volo si svolgerà nelle aree del mare Tirreno meridionale, limitando l’impegno dello spazio aereo attestato sull’aeroporto di Trapani ai soli decolli e atterraggio. La sicurezza dei voli sarà garantita da un rigido controllo da parte degli organi preposti, allo scopo di salvaguardare la sicurezza del personale e della popolazione, oltre che la tutela ambientale del territorio», ha assicurato.
Il ministro Pinotti ha infine evidenziato come nel periodo dell’esercitazione sarà prevista la presenza nei territori di Trapani e Marsala di circa 1000 militari italiani e provenienti da diversi paesi della Nato, con positive ricadute per l’indotto economico del trapanese.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…